Yamaha rilancia la “nuda” MT-10 - la Repubblica

2022-09-17 03:26:42 By : Ms. Natalie Huang

ROMA – La R1 rappresenta un punto di riferimento in tema di moto super sportive così come la sua trasposizione sulla MT-10 incarna il massimo delle performance nel campo delle hyper naked. Per rendere la regina delle naked ancora più cattiva i progettisti Yamaha hanno effettuato diversi interventi per offrire agli appassionati un model year 2022 ancora più potente e adrenalinico. Il look è stato reso ancora più pulito e minimalista eliminando tutto il superfluo per concentrare l’attenzione sul cuore della moto, mentre l’affinamento dell’ergonomia regala un feeling più intenso in ogni condizione di guida. Spiccano i nuovi fari a Led twin-eye mono-focus con fascio abbagliante e anabbagliante separati e le prese d’aria dinamiche montate su entrambi i lati del serbatoio che aumentano l’efficienza di aspirazione e contribuiscono all’incremento della potenza. Il motore crossplane CP4 raffreddato a liquido da 998 cc, strettamente derivato dalla R1, è stato ottimizzato in diverse componenti (pistoni forgiati in alluminio, nuovo trattamento superficiale dei cilindri, bielle in acciaio, impostazioni dell’iniezione e design dei condotti di aspirazione e scarico modificati…), per esaltare la generosa coppia e rendere più lineare la sua erogazione. Altro punto saliente della nuova MT-10 è il sound ottenuto grazie a un sistema di aspirazione tutto nuovo caratterizzato da un profondo rombo a bassi regimi che si trasforma in un ringhio acuto ai regimi più elevati. La “colonna sonora” è stata ottenuta con l’adozione di un nuovo filtro dell’aria e di tre condotti di aspirazione con diverse lunghezze e sezioni trasversali, ognuno capace di produrre un suono di aspirazione diverso, opera completata dal nuovo scarico in titanio progettato per generare un suono profondo e caratteristico.

L’esuberanza della moto è tenuta sotto controllo dai doppi freni a disco flottanti da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini (stesso sistema della R1) e nel model year 2022 si aggiunge una nuova pompa radiale Brembo, in grado di migliorare la sensazione alla leva. L’elettronica svolge un ruolo determinante nella gestione della MT-10 a cominciare dal limitatore di velocità variabile che consente di impostare un limite di velocità massima per adattarsi a diverse situazioni, mentre il cambio elettronico Quick Shift System diventa ora di serie. L’acceleratore ride-by-wire Apsg dispone di 4 modalità di erogazione della potenza, dalla posizione 1, dedicata alla guida in pista, alla Pwr-4 che offre una risposta più morbida da utilizzare su fondi scivolosi. Più piccola e leggera l’Imu a 6 assi (anche questa di derivazione R1) con i vari sensori per il controllo della moto, pronta a intervenire per prevenire il bloccaggio delle ruote, la perdita di trazione o le impennate. Il sistema di controllo di trazione è sensibile all’angolo di piega della moto diversificando il suo intervento mentre la sicurezza è garantita anche dalle presenza dei vari sitemi elettronici, come il più recente Slide Control System, Engine Brake,Brake Control e Ride Control con 4 diverse modalità personalizzabili. La nuova MT-10 arriverà nelle concessionarie Yamaha a partire da febbraio 2022 in tre colorazioni, Cyan Storm, Icon Blue con cerchi blu e Tech Black dal design completamente nero e cerchi neri. (Maurilio Rigo)