La sterilizzazione a freddo di ciuccio o biberon - Nostrofiglio.it

2022-09-24 04:41:46 By : Mr. Simon She

di Lorenza Laudi - 20.09.2022 - Scrivici

Quando in casa c'è un neonato, l'igiene è fondamentale. Soprattutto nei primi mesi di vita i lattanti sono delicati e può aumentare il rischio di infezioni. Sono due i metodi per sterilizzare il ciuccio, il biberon o alcune parti del tiralatte:

Oggi approfondiremo la sterilizzazione a freddo.

La sterilizzazione a freddo è un metodo basato sull'azione di una sostanza chimica che distrugge i germi. In una bacinella si aggiunge acqua più il liquido per sterilizzare (di solito è cloro) nelle giuste proporzioni indicate dal produttore. Si lascia il tutto dai 30 ai 90 minuti (dipende dal prodotto utilizzato) e si può utilizzare ciuccio o biberon anche senza risciacquo.

Questa soluzione di acqua e liquido per sterilizzare mantiene intatte le proprietà per un giorno intero, quindi può essere riutilizzata più volte. Dopo 24 ore va cambiata.

Si possono anche usare salviette sterilizzanti.

La sterilizzazione a caldo può avvenire tramite:

Tramite bollitura si mettono ciuccio, biberon (smontato) o parti di tiralatte che si possono sterilizzare in una pentola d'acqua, chiusa con un coperchio. L'acqua va portata ad ebollizione per circa 20 minuti.

Bisogna poi manipolare gli oggetti sterilizzati con pinze apposite e farli asciugare prima dell'utilizzo.

Per vapore si possono mettere gli oggetti da sterilizzare nel microonde in un contenitore apposito per la sterilizzazione, con la quantità d'acqua corretta e il tempo suggerito dalla casa produttrice (di solito 3 o 4 minuti).  

Lo stesso vale per gli apparecchi elettronici per la sterilizzazione: occorre seguire le indicazioni della casa produttrice dell'apparecchio.

Soprattutto se l'allattamento è artificiale, è importante garantire sempre un elevato livello di igiene di biberon e tiralatte lavando adeguatamente.

Prima di tutto occorre lavare con acqua calda, detersivo e spazzola, per rimuovere ogni resido di latte. Poi si risciacqua abbondantemente.   

Si passa poi alla sterilizzazione (a caldo o a freddo), che diventa non più necessaria dopo i quattro mesi di vita circa, quando il bambino inizia a portare mani e oggetti in bocca.

Come lavare e sterilizzare gli oggetti del bambino: consigli per lavare tettarelle, biberon, ciucci, giocattoli con bicarbonato o detersivo Leggi articolo

Come sterilizzare il biberon: i metodi efficaci per sterilizzare un biberon di plastica, in viaggio, in pentola, vaporiera o microonde Leggi articolo

Come sterilizzare gli oggetti del neonato : i consigli per eliminare germi e batteri con la bollitura, i prodotti già pronti e gli sterilizzatori Leggi articolo

Latte artificiale: a meno che non si tratti di formule specifiche per situazioni particolari, non esistono differenze nutrizionali sostanziali tra le varie formule, ma per la scelta è sempre meglio consultare il pediatra. E attenzione alla... Leggi articolo

Non tutte le mamme possono allattare al seno. Ecco una guida e qualche consiglio per l'allattamento artificiale Leggi articolo

Uno sguardo ai migliori sterilizzatori per biberon e oggetti del bebé in vendita nei negozi online Leggi articolo

© Copyright 2022 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | R.E.A. di Milano n. 1292226 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.

Condizioni d'uso - Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Personalizza tracciamento - Chi siamo - Pubblicità - Gruppo Mondadori - Crediti Governance: Codice etico - Modello organizzativo - Linee di condotta