Il distributore di benzina parla dialetto bresciano: "I clienti si fanno una risata e per un momento non pensano ai rincari" - la Repubblica

2022-09-17 03:28:13 By : Mr. Peter Du

Gli stranieri che si fermano a fare il pieno rimangono un po' smarriti, mentre gli abitanti della zona non riescono a trattenere un sorriso: la colonnina del distributore di benzina di Nave (nel Bresciano) lungo la Sp 237 parla in dialetto. "Mét deter i solcc, fa binzina e va po' a la casa a pagà" è l'indicazione fornita ai clienti.

"Si tratta di una novità introdotta da Eni in tutta Italia e io l'ho subito accolta con entusiasmo - racconta il titolare, Fabio Loiudice - Mi è arrivata un'email nella quale mi si chiedeva di dare l'ok all'introduzione di questa nuova opzione nel menu delle varie lingue che viene visualizzato sul display. Io ho dato il mio assenso e il software è stato automaticamente aggiornato da remoto". La possibilità di selezionare il dialetto bresciano è offerta da ieri a chi fa rifornimento e risulta già molto apprezzata.

"È bello vedere chi si avvicina alla colonnina senza sapere di questa nuova opzione: i clienti sono prima quasi increduli, poi sorpresi e infine molto divertiti - prosegue Loiudice - Il che è decisamente positivo perché farsi una risata aiuta le persone a non pensare al rincaro del prezzo del carburante". Certo, questa trovata di marketing territoriale adottata da Eni "ogni tanto crea qualche problema a chi arriva dall'estero e spesso non parla nemmeno l'italiano, figurarsi il dialetto - ammette il titolare del distributore - Però sul display si possono scegliere anche inglese, tedesco, spagnolo o francese, oltre ovviamente all'italiano". Per i bresciani invece è un bel modo per "rafforzare il senso di appartenenza a una comunità - conclude Loiudice - Per ora sono molto soddisfatto di questa novità".