Honda Civic, mezzo secolo e undici generazioni di successi - la Repubblica

2022-09-24 04:34:44 By : Ms. Amber Lu

Cinquanta candeline sulla torta di Honda Civic, vettura con cui la casa nipponica ha raggiunto numeri da capogiro sia in madrepatria che nel resto del Pianeta. Numeri alla mano, si parla di più di 27,5 milioni di unità vendute in 170 Paesi dal lancio datato 1972.  

Ogni generazione - oggi siamo all’undicesima - ha introdotto una progressiva evoluzione del design originale, introducendo nuove tecnologie e nuovi livelli di prestazioni. La prima Civic (1972 - 1979), fu fra le prime Honda a essere vendute in Europa: dotata di un motore CVCC (Compound Vortex Controlled Combustion), diventò il primo veicolo a conformarsi alla più severa normativa al mondo sulle emissioni, il Clean Air Act del 1970, che ha definito lo standard per i futuri obiettivi di emissione nel settore mondiale dell’industria automobilistica. Venne prodotta nell'impianto giapponese di Suzuka con un volume di produzione complessivo che raggiunse il milione di unità nei primi quattro anni.

Sulla scia di questo successo, nel 1979 arrivò la seconda generazione, con un motore migliorato CVCC-II da 1.3 litri che offriva un'erogazione di potenza più fluida ed efficiente. La gamma dei modelli venne ampliata con l’aggiunta di una berlina sedan da 1.5 litri, di una hatchback e di una station-wagon. Alla gamma si aggiunse anche una trasmissione manuale a cinque rapporti. La Civic II introdusse anche un nuovo e caratteristico design trapezoidale a due volumi con la griglia anteriore e i fari dall’aspetto più spigoloso.

La terza generazione, arrivata nel 1983, fu disponibile in tre versioni: una tre porte per esaltare la guida sportiva, una quattro porte sedan e una cinque porte station-wagon Shuttle, che offriva maggiore spaziosità e praticità. Venne anche introdotta la variante Civic Si, con motore DOHC da 1.6 litri quattro cilindri in linea.

La quarta generazione, del 1987, introdusse invece una nuova gamma di motori con il sistema Vtec (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control). Il meccanismo di fasatura variabile rivoluzionò la tecnologia dei motori offrendo maggiori prestazioni agli alti regimi e un migliore consumo di carburante ai bassi regimi, e facendo vincere alla Civic numerosi premi.

La quinta generazione arrivò quattro anni dopo, nel 1991, con una forma più elegante e aerodinamica e con un appeal più sportivo, mentre la sesta generazione fu sviluppata per creare un valore superiore a quello della sua categoria. Negli anni ‘90 il modello fu dotato di un motore VTEC di nuova concezione e soprattutto fu proposta in anteprima la “Hondamatic”, una trasmissione automatica a variazione continua (CVT). Nel 1997 Honda fece debuttare la variante Type R, vettura assurta a simbolo di 25 anni di successi nel competitivo settore delle hot hatch.

La settima generazione approdò nel 2000, mentre nel 2001 fu lanciata la prima Civic dotata di tecnologia ibrida, vettura che fra l’altro stabilì il primato di veicolo di serie a 5 posti a benzina più efficiente al mondo in termini di consumi, con valori che si attestavano sui 29,5 km/l.

Fu invece uno stile prettamente futuristico a contraddistinguere nel 2005 l’arrivo dell'ottava generazione nei mercati europei, grazie a una griglia Perspex e a dettagli triangolari che includevano il doppio scarico. Fu anche la prima generazione di Civic a essere dotata dei Sedili Magici Honda, che consentivano di sollevare le sedute dei sedili posteriori per creare un'area di carico verticale. Gli ingegneri raggiunsero questo risultato spostando il serbatoio sotto i sedili anteriori, una soluzione sfruttata ancora oggi in vari modelli Honda.

La nona generazione era invece dotata di un rinnovato motore DTEC da 1.6 cc, grazie al quale l'auto ottenne il titolo di Guinness World Record per il "più basso consumo di carburante in tutti i 24 Paesi UE confinanti”. Registrò infatti  una media di 2,82 litri per 100 km su un percorso di 13.498 km in un viaggio di 25 giorni attraverso tutti i 24 Paesi contigui dell’Unione Europea.

La decima generazione arrivò nel 2015 con due motori Turbo Vtec che incorporavano per la prima volta il sistema di funzioni avanzate per la sicurezza e la guida assistita Honda Sensing. Progettata con un telaio più rigido e maggiori prestazioni dinamiche, si dimostrò la piattaforma perfetta per la Civic Type R del 2017, vettura che ha stabilito nuovi limiti di prestazioni delle hatchback a trazione anteriore.

Ed eccoci alla Civic 2022, che con 50 anni di tradizione alle spalle vanta di serie la versione più avanzata del propulsore e:HEV Full Hybrid. “Fin dalla sua prima generazione, che ha riscosso così tanto successo, Honda Civic è stato un modello iconico per i clienti europei", ha commentato Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe Ltd. “L'undicesima generazione integra le funzionalità, la praticità e il comfort alla base della primissima generazione di Civic. È stata progettata per garantire che il propulsore, lo sterzo e le sospensioni offrano livelli di prestazioni coinvolgenti, con il tradizionale piacere di guida che da sempre si pone al centro del successo di Civic”. (f.p.)