Frigotherm Ferrari, l’energia consuma le imprese. Il partner strategico è altoatesino - la Repubblica

2022-09-10 03:59:50 By : Ms. Anne Tien

Un punto di riferimento per ottimizzare i costi e le prestazioni di refrigeratori, pompe di calore e fotovoltaico

Il calcolo degli indici di prestazione garantisce la migliore efficienza e sostenibilità

Mentre l'energia sembra diventare il tesoro più prezioso al mondo, aziende e industrie italiane e internazionali combattono ogni giorno la loro guerra interna per il risparmio e l'efficienza, cercando di ottimizzare costi e prestazioni di refrigeratori, pompe di calore ed eventualmente innovando le proprie strutture con la dotazione di un parco fotovoltaico. Tutto il comparto dell'industria, e in particolare il mondo alimentare e chimico, stanno attraversando attualmente una forte transizione energetica, che richiede la competenza e il supporto di aziende specializzate e verticali nella progettazione e installazione di sistemi innovativi e controllati dal punto di vista energetico. Spicca, operativa sul mercato nazionale ed estero, con già quattro sedi a Lana, Bolzano e Trento, la Frigotherm Ferrari, fiore all'occhiello del più alto rigore tecnologico altoatesino.

Dati e parametri: la manutenzione è preventiva

La maggior parte delle soluzioni progettate e installate nei siti industriali da Frigotherm Ferrari sono gestite interamente dal team aziendale, tramite strumentazione in grado di sorvegliare l'andamento e avvisare in caso di fuoriuscita dei parametri dai trend prestabiliti. Tutto questo consente un intervento remoto nell'immediato ma anche l'integrazione dei dati e parametri in direzione di una manutenzione preventiva. Vibrazioni, dati sui consumi e altri parametri arrivano cioè a rappresentare l'alleato prezioso per indicare la scadenza periodica di interventi manutentivi, ottimizzando costi interni e di servizio.

Il full service: così la gestione è sicura e ottima

All'interno del parco clienti di Frigotherm Ferrari sono diverse e numerose le realtà dell'industria italiana e internazionale che hanno scelto di affidarsi a questo partner consegnandogli completamente la responsabilità nella gestione dell'impianto, anche per la durata di dieci anni consecutivi. In questo senso, Frigotherm si pone sui suoi mercati di competenza come un partner strategico in grado di garantire costantemente l'efficienza dell'impianto. Per operare su tutto il territorio l'azienda ha stretto una partnership che le consente di essere capillare e intervenire tempestivamente da sei punti service.

Affermati sul territorio ma destinati a crescere

Casa Frigotherm Ferrari attualmente conta quattro sedi dislocate nelle province di Trento e Bolzano. Un gruppo storico per il territorio, ma cresciuto nel tempo - con l'apertura di una di queste presso il techpark bolzanino e la recente acquisizione della società per il fotovoltaico - e destinato a espandersi, a partire dal progetto in via di sviluppo per l'implementazione della sede principale a Lana. Considerata la forte spinta di questo periodo storico sull'aspetto energetico, in casa Frigotherm si lavora sull'ampliamento del team e sull'allargamento delle competenze attraverso un intenso programma di formazione interna che coinvolge tutti i reparti.

Esperienza e verticalità da un team qualificato

Il team di Frigotherm è composto da dieci risorse impegnate nell'attività di consulenza e progettazione, quindici esperti di sviluppo software, costantemente aggiornati sugli aspetti di integrazione dei dati, sulla gestione innovativa delle statistiche al fine di migliorare sempre la diagnosi energetica anche nell'ottica di un'integrazione degli impianti di refrigerazione nel composito sistema dei processi produttivi interni. Oltre alla squadra specializzata nel montaggio, Frigotherm conta un grande team di tecnici manutentori formati e dotati di patentini per poter operare sia con ammoniaca che con tutti gli altri gas refrigeranti.