Caro carburante, alla pompa di benzina tra parolacce e lamentele: «Sconvolgente» - CorrierediBologna.it

2022-05-14 21:39:08 By : Ms. tongtai shoes

«Com’è fare benzina in questi giorni? È amaro, amarissimo. Preferisce che imprechi in pugliese o in bolognese?». Gaetano mette in piedi in pochi istanti un solido numero televisivo, d’altronde, dice, è stato ospite di un talent tv, «ma non mi hanno capito». Non ha perso la voglia di sorridere. Lui, titolare di una ditta idraulica che gira con una coppa sportiva sull’abitacolo, frutto di un misunderstanding linguistico con uno straniero tra trofeo e salame, e un gufo «contro la guerra», sull’Ape ha montato anche pannelli fotovoltaici. «Adesso mi convertirò all’elettrico . Un pieno mi è costato 21 euro per 8,73 litri», e mostra la foto della colonnina, facendo il paragone.

«Prima erano 14 euro. Faccio 60 km al giorno, ho altri 10 mezzi, questo è il più economico. È diventato un lusso anche guidare l’Ape . Devo stare attento a non sciupare la strada per risparmiare, tutta colpa di questa guerra schifosa». Il tabellone di una stazione della prima periferia venerdì recitava 2,40 euro per la benzina, solo 20 centesimi in meno per il diesel. Preoccupati lo sono tutti, disperati i camionisti e i benzinai. «Sopra i 2 euro non abbiamo margine » spiega il gestore, «aperti a saldo zero. Ogni 100 euro ne incassiamo 1,20. Se il cliente paga con carte di credito la commissione è 1,60». Per fortuna «la gente ha capito, lo sa che non è colpa nostra e non se la prende con noi . Ma se non scendono i prezzi subito, siamo rovinati».

Non solo. Il lavoro sta calando. «I primi giorni abbiamo venduto più del normale, sapevano che i prezzi sarebbero andati alle stelle. Adesso chi può, evita di venire» . Claudio non può. Guarda sconsolato il suo camion: è partito da Reggio Calabria, passa da Bologna per arrivare a Torino. Un salasso con questo gasolio. Da lunedì è annunciata la protesta, «e che dobbiamo fare? Così tocca cambiare lavoro». «Siamo fortunati, abitiamo in centro e non la usiamo quasi mai. La muoviamo per evitare che si scarichi la batteria » dice Laura della sua auto ibrida. Perché se sui social i meme spiritosi si sprecano, tra taniche rivestite con lussuose marche di pelletteria, nella realtà poter evitare l’auto è salvifico. «Mia nipote, che dal centro deve andare a Pianoro, ora spende il doppio , lo stipendio non basta» rilancia la signora.

«Sconvolgente» uno che guarda il prezzo mentre riempie la sua Giulietta. «Devo prendere l’autostrada, credevo di risparmiare. Con 89 euro facevo il pieno, adesso con 94 è solo mezzo serbatoio . Spero si torni ai mezzi pubblici». Chi scende da auto e moto scuote la testa: «L’ufficio è a 10 km, non sono in formissima ma sto seriamente pensando di riprendere la bicicletta». Nemmeno la saggezza di un nonno passeggero risolleva . «Ho 92 anni, mi sono cadute in testa le bombe della seconda guerra mondiale. Dall’8 settembre in poi i tedeschi mi hanno preso quattro volte. Non credevo che avrei rivisto un’altra guerra in Europa. Sono molto preoccupato per voi, aumenterà tutto ». Come cantava il poeta, «ambo, terno, tombola e cinquina, se vinco mi danno un litro di benzina».

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa