Bari, dall'Acquedotto 19,2 milioni per l'impianto "Torre del Diavolo": eviterà lo sversamento di liquami in mare - la Repubblica

2022-09-17 03:29:45 By : Ms. vivian li

Il Cda di Acquedotto Pugliese ha approvato gare per 21 milioni di euro. Tra gli interventi più rilevanti, i lavori sul nuovo impianto di sollevamento fognario "Torre del Diavolo" a Bari per un importo complessivo di 19,2 milioni e i servizi di manutenzione, preventiva e a chiamata, sulle stazioni di campionamento automatico degli impianti di depurazione gestiti da AQP, del valore di 1,8 milioni.

Il nuovo impianto di sollevamento fognario "Torre del Diavolo" sorgerà accanto all'attuale, in via Gentile a Bari. Sarà dotato delle migliori tecnologie per rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze del territorio e per evitare eventuali sversamenti, in caso di arrivi anomali di portate. "Con il nuovo intervento -  spiega Gaetano Barbone, responsabile del procedimento sull'impianto di Torre del Diavolo - sarà garantito un notevole potenziamento dell'attuale sistema di pompaggio. Infatti - prosegue - oltre ad una nuova stazione di rilancio dei reflui sarà realizzata una vasca accumulo interrata le cui dimensioni saranno pari a quelle di due piscine olimpioniche. Tale potenziamento consentirà di evitare lo sversamento a mare dei reflui in caso di arrivi anomali di portate oltre che risolvere problematiche idrauliche. La soluzione architettonica individuata, unita a un sistema avanzato di deodorizzazione dei locali di pretrattamento e alle centraline di monitoraggio degli inquinanti - conclude - contribuiranno alla riqualificazione paesaggistica e ambientale del sito"

L'attuale impianto è strategico per il sistema fognario della città di Bari poiché raccoglie le acque reflue urbane dei quartieri di Bari: Murat, Borgo Antico, Madonnella, Japigia, Picone, Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale, Carbonara, Ceglie e Loseto per inviarle all'impianto di depurazione di Bari Est.