Allattamento con un solo seno - PianetaMamma.it

2022-07-02 03:09:14 By : Ms. Doris Wang

di Francesca Capriati - 14.01.2022 Scrivici

Siamo abituate a pensare all'allattamento con ad un'esperienza serena, gratificante e immediata, ma in realtà sono diverse le complicazioni che possiamo incontrare lungo il cammino, soprattutto all'inizio. Ciò che conta è essere molto motivate, mantenere la calma e impostare correttamente l'allattamento sin dall'inizio, affrontando con serenità i piccoli problemi che possono presentarsi. Non è raro, ad esempio, che ad un certo punto si porti avanti l'allattamento con un solo seno, magari perché il bambino non vuole o non riesce ad attaccarsi ad entrambi. Cosa fare in questi casi? E' possibile allattare solo da un seno?

Negli anni si è diffusa l'idea che sia meglio, dal punto di vista nutrizionale, allattare prima da un seno e poi dall'altro. In questo modo il bambino prenderebbe tutto il latte disponibile, fino a quello più profondo che è maggiormente nutriente e ricco di grassi.

Ma questa pratica non è una regola e non è priva di rischi: molte mamme si sono trovate in difficoltà e hanno visto scendere la produzione di latte dal seno che non veniva stimolato. Per questa ragione, sarebbe preferibile attaccare il bambino ad entrambi i seni ad ogni poppata, in modo da mantenere regolari la domanda e dell'offerta, che garantisce una adeguata produzione di latte.

Se abbiamo deciso di alternare le poppate, offrendo prima un seno e poi, alla poppata successiva, l'altro. Ecco alcuni suggerimenti:

Una guida utile sull'allattamento al seno dalla nascita fino a 2 anni del piccolo

È normale che un bambino preferisca un seno all'altro? Sì. I neonati possono avere periodi in cui preferiscono un seno all'altro.

Come possiamo capire se ha questa preferenza? Basta osservarlo: se il nostro piccolo si agita, si allontana o semplicemente rifiuta di succhiare da uno dei seni sta chiaramente esprimendo una preferenza che potrebbe avere diverse ragioni:

Ma può anche essere che il bambino non preferisca un seno piuttosto che l'altro, ma preferisca stare in una determinata posizione, forse a causa di qualche disagio, come un mal d'orecchio da quel lato o un dolore al braccio se ha ricevuto il vaccino.

E', quindi, sempre importante parlare sia con il pediatra che con il proprio medico se ci accorgessimo di un cambiamento della preferenza durante l'allattamento da parte del bambino.

L'ostestrica ci spiega cosa fare se il neonato non si attacca al seno correttamente

L'ostetrica ci parla dell'ingorgo mammario. Proviamo a capire cos'è, come si genera e come si può prevenire

Una delle diverse paure delle mamme in gravidanza è non avere latte per il proprio piccolo. Ma come capire se si ha latte in gravidanza? Risponde la nostra ostetrica

In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, abbiamo posto questa domanda alla nostra ostetrica: " è possibile effettuare controlli al seno durante l'allattamento?"

Come tornare dal biberon al seno: i metodi per far tornare il latte materno. Si può allattare dopo aver smesso? Consigli pratici

Non riesco ad allattare al seno: cosa fare in caso di dolore, gonfiore e ingorgo mammario. Cosa fare per non smettere di allattare

© 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Condizioni d'uso - Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Personalizza tracciamento - Gruppo Mondadori - Chi siamo - Mappa del sito