Allattamento al seno o pompaggio: vantaggi e svantaggi di ognuno

2022-08-20 03:30:49 By : Ms. Lisa Liu

Allattamento al seno o pompaggio? Gli studi dimostrano che l’83,2% delle mamme inizia il proprio percorso allattando esclusivamente al seno. Per alcune il percorso dell’allattamento al seno può essere facile e funzionare al meglio. Per altre, invece, può essere difficile o non si adatta al loro stile di vita, e va bene così.

Nelle prime settimane di genitorialità, potreste trovarvi a navigare in questo spazio di alimentazione e chiedervi: “Cosa funzionerà meglio per noi?”. Quando si parla di allattamento al seno o di pompaggio, ci sono diverse opzioni. Potreste chiedervi quali siano i pro e i contro di ciascuna di esse. Alcune mamme preferiscono l’allattamento al seno al tiralatte, mentre altre famiglie trovano che il tiralatte esclusivo sia la soluzione migliore per loro.

È gratuito! – Beh, il vostro tempo non è gratis, ma l’allattamento al seno vi fa risparmiare! Una volta stabilito, l’allattamento al seno può essere facile e, naturalmente, gratuito e disponibile ovunque.

Meno disordine – Sarà anche meno disordinato, il che significa che non c’è bisogno di pulire e igienizzare i biberon e le parti del tiralatte, che possono essere una seccatura dell’allattamento esclusivo.

Tempo di legame – L’allattamento al seno per un anno occupa circa 1.860 ore del vostro tempo. Si tratta di ore preziose che vi permetteranno di legare maggiormente con i vostri piccoli. Tra l’altro, può essere un momento particolarmente importante perfino per i papà.

Latte magico – Un altro vantaggio dell’allattamento al seno esclusivo è che il latte materno cambia in base alle esigenze del bambino! In altre parole, se il vostro bambino è malato, la sua saliva farà sì che il vostro latte materno si adatti e fornisca gli anticorpi necessari al bambino per rispondere al virus o ai batteri a cui è stato esposto. Piuttosto incredibile, vero?

È più veloce – Il vostro bambino molto probabilmente svuoterà il vostro seno meglio e più velocemente di qualsiasi tiralatte, soprattutto con l’avanzare dell’età. Perciò potreste scoprire che l’allattamento al seno esclusivo tende a essere un po’ più veloce.

Curva di apprendimento – Anche se l’allattamento al seno è naturale, non sempre viene spontaneo. È un’abilità appresa sia per la mamma che per il bambino, che richiede tempo, pazienza e pratica. Può essere impegnativo superare gli ostacoli, il che può essere scoraggiante. Per questo motivo consiglio di rivolgersi a una consulente per l’allattamento nei primi giorni o nelle prime settimane di vita del bambino, in modo da avere un buon inizio.

Interruzioni – Dato che l’allattamento al seno può richiedere molto tempo, a volte vi sembrerà di essere distolte da altre cose che pensate di dover fare. Allo stesso modo, se il bambino ha fame, significa che dovete abbandonare qualsiasi cosa stiate facendo per dargli da mangiare! Questo tipo di interruzioni quotidiane può essere una sfida per molte mamme.

Mancanza di libertà – Le mamme che allattano al seno possono trovare difficile allontanarsi dal loro bambino per lunghi periodi. Per le mamme che allattano esclusivamente al seno potrebbe non essere possibile andare a fare la spesa, a fare una visita medica o persino a uscire con il proprio bambino.

Più difficile in pubblico – Le madri possono legalmente allattare in pubblico in tutti gli Stati, ma alcune madri non si sentono a proprio agio. Questo può rendere l’allattamento del bambino più impegnativo, poiché potrebbe essere necessario allattare il bambino in un bagno, o trovare una stanza privata, usare una copertura per l’allattamento, o allattare in macchina, ecc.

Maggiore flessibilità e libertà – Il tiralatte consente di tirare il latte secondo i propri orari e offre maggiore flessibilità e libertà.

Gli altri possono aiutarvi – Questo permette anche ad altri di intervenire per fornire le poppate al vostro bambino, lasciandovi il tempo di uscire di casa o di riposare!

Misure precise – Uno dei vantaggi del biberon è che si sa sempre cosa sta assumendo il bambino. Per molte mamme, questo può offrire maggiore tranquillità e comfort.

Comodità – Il pompaggio esclusivo può essere un po’ più comodo nelle prime settimane, quando l’allattamento può essere doloroso e difficile!

Monitoraggio del latte – Saprete se la vostra riserva di latte è cambiata perché probabilmente avrete un’idea di quanto pompate di solito in determinati momenti della giornata. Questo può anche dare ad alcune mamme un po’ di tranquillità.

Necessità di pulizia – Come già accennato, il pompaggio può richiedere una notevole pulizia. Ci sono molte parti della pompa e del biberon che devono essere disinfettate ogni giorno.

Le perdite di latte possono risentirne – Alcune mamme sperimentano fluttuazioni nell’offerta di latte durante la giornata. Possono avere problemi con le “perdite”. Comprensibilmente, questo può causare un po’ di ansia.

Può diventare costoso – Il pompaggio può anche diventare costoso. I tiralatte personali o indossabili, i ricambi dei tiralatte, le sacche per la conservazione del latte e le bottiglie possono essere costosi! Sappiate, tuttavia, che la vostra assicurazione probabilmente coprirà un tiralatte modello base. Consiglio sempre di contattarli prima della nascita del bambino per conoscere le opzioni disponibili.

L’aggancio può essere una seccatura – Può essere una seccatura agganciarsi a un tiralatte ogni 2-3 ore per mesi e mesi, soprattutto se si ha un bambino affamato tra le mani.

Caso Russia, il Cremlino si sta davvero intromettendo nelle elezioni italiane? Qual è posizione dei partiti rispetto alle parole di Medvedev?

Ancora un successo per la nazionale azzurra di atletica. Filippo Tortu ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 metri a Monaco.

AGI - Comincia a delinearsi la geografia del centrodestra per quanto riguarda i collegi uninominali. La Lega ottiene 68 candidati (45 alla Camera e 23 al Senato) su 221, pari al 30,7%. Matteo Salvini non si candiderà nell'uninominale per il centrodestra, Giorgetti accetta la sfida nel collegio uninominale di Sondrio per la Camera. Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, correrà nell'uninominale di Monza per il Senato. Non è certo se Giorgia Meloni accetterà la sfida dell'uninominale oppure no

L’Istituto idrometeorologico ucraino ha rivelato come si espanderebbe la nube radioattiva in Ue con l’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

(Adnkronos) - In occasione del recente arrivo in Spagna e Francia di Horizon World, il mondo virtuale di Meta nonché prototipo ufficiale della realtà digitale che la compagnia vuole creare, il CEO Mark Zuckerberg ha postato un "selfie" del suo avatar con la Torre Eiffel e la Sagrada Familia nello sfondo. L'immagine è diventata immediatamente fonte di derisione nei confronti dell'azienda, vista l'estrema semplicità del modello poligonale e l'effetto piuttosto inquietante dello sguardo senz'anima

(Adnkronos) - Centrodestra al countdown finale per le liste elettorali. Se la Lega ha già ufficializzato alla stampa i suoi candidati agli uninominali di Camera e Senato, mancano all'appello gli alleati, Fdi e Forza Italia. Raccontano che ci sarebbero ancora vari nodi da sciogliere, in casa degli azzurri e tra i 'centristi' di 'Noi moderati'. Nel partito di Silvio Berlusconi i problemi riguarderebbero ancora gli incroci uomo-donna e varie 'caselle' da riempire, oltre naturalmente alla scelta dei

(Adnkronos) - Microsoft ha confermato che dal 23 agosto sarà disponibile per il download su PC Game Pass Death Stranding, il gioco campione d'incassi realizzato da Hideo Kojima e prodotto da Sony, è uscito in esclusiva su PS4 nel 2019 per poi arrivare su PC. La versione PS5, invece, è una Director's Cut che aggiunge grafica migliorata e contenuti extra. Si tratta di un'ottima aggiunta per PC Game Pass, l'offerta gemella di Xbox Game Pass per computer, che ultimamente ha visto anche arrivare nume

Tre medaglie per l'Italia agli Europei di Monaco: Abdelwahed 2° e Osama Zoghlami 3°

I vigili del fuoco hanno spento un incendio in un appartamento di Predda Niedda e hanno trovato il corpo di un imprenditore di 62 anni.

Aveva ucciso con violenza la moglie e ne aveva nascosto il cadavere in una valigia. Per il 46enne Thomas Nutt è arrivata la condanna.

(Adnkronos) - Apple si è affrettata a consigliare l'aggiornamento a iOS 15.6.1 a tutti i possessori di iPhone e iPad, descrivendolo come importante per correggere due vulnerabilità del sistema. In attesa di iOS 16, attualmente in beta e previsto per la prima metà di settembre in versione definitiva, arriva quindi un update per tutti gli altri che risolve problemi di sicurezza. La prima vulnerabilità scoperta da Apple permetteva a una applicazione di eseguire dei comandi non controllati con privi

Il team di Primoz Roglic comincia nel migliore dei modi la Vuelta 2022

L’aggressione omofoba è accaduta la sera di Ferragosto a Sperlonga, località del litorale Pontino

Elisabetta Gregoraci ha festeggiato il compleanno del nipote a bordo dello yatch dell’ex marito Flavio Briatore: le foto postate su Instagram.

(Adnkronos) - Si chiamano linfociti Natural Killer T, sono soldati del sistema immunitario che possono essere 'addestrati' e trasformati in 'sicari' anticancro sempre più sofisticati. Con una doppia 'missione': eliminare le cellule che sopprimono il microambiente tumorale, e la nuova capacità di uccidere in modo diretto le cellule neoplastiche. Un team di scienziati italiani ha dimostrato la loro efficacia in modelli preclinici, come piattaforma cellulare universale da armare contro le cellule m

(Adnkronos) - Apple ha chiuso due vulnerabilità che potrebbero essere già state sfruttate con una serie di aggiornamenti software per i suoi dispositivi. Una delle vulnerabilità riguardava il software WebKit di Apple, utilizzato per visualizzare i contenuti nei browser web. I siti web creati ad arte potrebbero utilizzare la falla per eseguire codice software arbitrario, ha spiegato Apple. "In poche parole, un criminale informatico potrebbe inserire un malware nel dispositivo di un utente che ha

Drammatica scoperta nelle acque del Tarantino, a San Pietro in Bevagna: i turisti in spiaggia ritrovano un corpo esanime a galla. La triste vicenda

Arrestato a Milano Nour Amdouni: investì un dodicenne e poi la fuga. Per la procura lombarda il soggetto è pericoloso. La ricostruzione di quanto accaduto

Il calendario fitto spaventa il tecnico che vuole avere quanto prima la rosa al completo.

666 CV, 0-100 in 3,3 sec. Prezzi da 215mila euro