Tecnologie e diabete: nuovi sistemi in uso e prospettive future - Altraeta

2022-06-25 04:22:20 By : Mr. Chris Shuai

Home > Comunicare la salute > Tecnologie e diabete: nuovi sistemi in uso e prospettive future

Le persone con diabete si chiedono quotidianamente che cosa ci sia di nuovo per il loro trattamento, ma anche se e quando sarà finalmente disponibile una soluzione definitiva di cura o prevenzione. Oggi le occasioni di informazione sono pressoché infinite, il web è un moltiplicatore esponenziale e universale del passa parola, delle voci e dei messaggi tradizionalmente portati da amici, parenti o altre persone con diabete, ma anche di messaggi con motivazioni commerciali che spingono al “consumo” di una particolare cura o tecnologie, indipendente dalla sua reale indicazione ed efficacia per il singolo paziente.

In questa situazione esiste il rischio di una insufficiente capacità critica di valutazione della scientificità, dell’efficacia e della sicurezza informazioni, con la conseguente delusione delle aspettative.

Ne parliamo con il dottor Alberto De Micheli, consigliere dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli odontoiatri di Genova.

«L’obiettivo delle tecnologie è il miglioramento del compenso glicemico per prevenire le complicanze diabetiche, unito al miglioramento della qualità di vita delle persone con diabete, con l’integrazione della cura del diabete nel quotidiano di ciascuno per il migliore raggiungimento di tutti gli obiettivi personali, relazionali, emozionali, affettivi, professionali e quant’altro. L’accettazione e la capacità di gestione della tecnologia da parte del paziente è ineludibile: nessuna di loro è una panacea che risolve in automatico la cura del diabete».

«A cento anni dalla scoperta e dalla utilizzazione clinica dell’insulina, i progressi tecnologici sono stati innumerevoli: insuline sempre più purificate, formulazioni insuliniche a breve e lunga durata di azione che permettono di ottimizzare il compenso e ridurre le ipoglicemie, l’utilizzo di microinfusori sottocutanei per la terapia insulinica, l’evoluzione del controllo glicemico domiciliare dai tradizionali glucometri ormai di uso universale ai diversi sistemi di monitoraggio continuo della glicemia, l’abbinamento di questi sistemi ai microinfusori in modo da creare una relazione continua fra dato glicemico e terapia, in evoluzione verso un vero e proprio pancreas artificiale, i trapianti di pancreas o di insule pancreatiche. Anche sul versante della terapia del diabete di tipo 2 non insulino-dipendente vi sono stati moltissimi progressi, con l’introduzione di farmaci più sicuri ed efficaci».

«Sono dispositivi che permettono il monitoraggio continuo in tempo reale della glicemia, attraverso un sensore applicato sulla cute o impiantato nel sottocutaneo. Esistono dispositivi con complessità e funzioni diverse. Essenzialmente permettono al paziente di valutare la glicemia senza la puntura della cute, ma soprattutto di avere una registrazione continua della glicemia leggibile sul dispositivo, su app dedicate di telefoni cellulati o tablet o su personal computer; alcuni sono dotati di sistemi di allarme per la ipoglicemia o il rischio di questa per una rapida discesa della glicemia. I dati glicemici sono condivisibili in telemedicina fra paziente e medico e permettono la ottimizzazione della terapia. Questi dispositivi sono utilizzati dai diabetici di tipo 1 e dai diabetici di tipo 2 in trattamento insulinico intensivo».

«Rispetto alla terapia insulinica multi iniettiva, la terapia infusionale continua con pompa mima più fedelmente la secrezione insulinica fisiologica nelle fasi di digiuno e post prandiali. Inoltre, permette aggiustamenti più precisi e accurati della dose, con velocità di infusione differenziate a seconda delle esigenze del momento. Questi dispositivi vengono utilizzati dai diabetici di tipo 1 e, in casi selezionati, dai diabetici di tipo 2 in trattamento insulinico intensivo con compenso inadeguato».

«Il microinfusore può essere abbinato/integrato a un dispositivo per il monitoraggio continuo della glicemia (Sensor augmented pump, Sap). L’associazione dei due dispositivi fornisce in tempo reale il profilo glicemico durante l’utilizzo del microinfusore, con i relativi allarmi per valori glicemici alti o bassi, permettendo così all’utente aggiustamenti del dosaggio di insulina sia immediati che retrospettivi. Alcuni sistemi sono in grado di sospendere automaticamente l’erogazione di insulina per prevenire l’ipoglicemia, qualora il paziente non intervenga in caso di allarme e di riprenderla quando il rischio ipoglicemico non sia più presente. Questi dispositivi vengo utilizzati dai diabetici di tipo 1».

«Sono un’evoluzione dei precedenti. Aumentano e riducono l’erogazione di insulina in base al livello di glucosio derivato dal sensore; sono costituiti da tre componenti: una pompa per insulina, un sensore di glucosio continuo e un algoritmo che determina l’erogazione di insulina. Con questi sistemi, l’erogazione di insulina non solo può essere sospesa, ma anche aumentata o diminuita in base ai valori del glucosio del sensore. I pasti devono essere segnalati dall’utente. In altri dispositivi (ibridi) il bolo insulinico del pasto è stabilito dall’utente. Anche questi dispositivi automatizzati sono ora disponibili per i diabetici di tipo 1».

«Si sono dimostrati efficaci ma sono stati abbandonati dalle aziende produttrici per problemi di responsabilità legali in caso di malfunzionamento».

«Il sistema pancreas bionico è un dispositivo medico tascabile e indossabile progettato per controllare in modo autonomo i livelli di glucosio, con un impatto sul corpo simile a una pompa per insulina. A differenza della terapia con microinfusore, tuttavia, il sistema sperimentale è progettato per consentire agli utenti di inserire solo il proprio peso corporeo affinché il pancreas bionico possa inizializzare la terapia, senza la necessità di contare i carboidrati, impostare le velocità di somministrazione dell’insulina o somministrare boli di insulina per pasti o correzioni. Può essere configurato come pancreas bionico con somministrazione di sola insulina, pancreas bionico con somministrazione di solo glucagone o pancreas bionico biormonale, che utilizza insulina e glucagone per la fine regolazione dell’equilibrio glicemico. Un’altra interessante prospettiva in divenire è la tecnologia in grado di riconoscere quando una persona sta mangiando un pasto attraverso appositi sensori di movimento, con conseguenti disposizioni per la somministrazione del bolo».

«Il trapianto di pancreas associato al trapianto renale viene eseguito ogni volta che sia possibile nei diabetici di tipo 1 per cui sia necessario il trapianto renale per insufficienza renale cronica avanzata. Il trapianto di pancreas isolato viene valutato nel diabete tipo 1 quando le altre opzioni terapeutiche non hanno avuto successo: sostanzialmente in pazienti con fallimento della terapia insulinica tradizionale nella prevenzione delle complicanze acute con frequenti, gravi complicanze metaboliche (ipoglicemia, iperglicemia, chetoacidosi) e/ o problemi clinici ed emotivi con la terapia di insulina esogena così gravi da comprometterne la corretta funzionalità. Il trapianto di isole pancreatiche è tuttora una metodica la cui applicazione clinica è controversa, indicata come opzione terapeutica alternativa al trapianto di pancreas isolato, in pazienti con complicanze cardiovascolari o compromissione dello stato generale tali da impedire un intervento di chirurgia maggiore, o in pazienti già sottoposti a un precedente trapianto di pancreas con successiva perdita di funzione. In concreto la scelta è fra un procedura con un’aspettativa di successo buona e duratura, ma gravata da un rischio operatorio più elevato (il trapianto di pancreas) e una più semplice, gravata da minori complicanze, ripetibile, ma con minori aspettative di successo e durata, seppure i risultati siano in progressivo miglioramento (il trapianto di isole)».

«Una cellula staminale è una cellula non specializzata in grado di replicarsi indefinitamente e di dare origine a una cellula specializzata. Negli ultimi due decenni è stata dimostrata la capacità delle cellule staminali di differenziare anche in β cellule, rendendo quindi applicabili le strategie di rigenerazione cellulare anche per la cura del diabete. L’utilizzo di cellule staminali è sempre più riconosciuto come una possibilità, per un futuro non troppo lontano, di superare i limiti del trapianto di isole e ampliare l’applicazione della terapia di sostituzione cellulare a un vasto numero di pazienti con diabete tipo 1. Sono stati eseguiti anche preliminari studi clinici. Nel campo della terapia cellulare del diabete di tipo 1, le potenzialità sono molte ma rimangono da sciogliere i nodi della risposta immunitaria alle cellule trapiantate e del rischio di formazione di tumori, per ipotizzare che un giorno queste cellule siano la fonte primaria di cellule β sostitutive nei pazienti con diabete tipo 1».

La tecnologia scelta deve essere selezionata e condivisa con il paziente sulla base delle indicazioni cliniche, delle esigenze, preferenze e capacità di gestione individuale. I risultati, le indicazione e la capacità di gestione devono essere verificate periodicamente. Tutte le tecnologie per la cura del diabete devono essere gestite da un paziente informato e consapevole dei loro risultati e dei loro limiti, motivato e capace di autogestione globale del suo diabete, sostenuto da un team diabetologico esperto (medico, infermiere, dietista e possibilmente psicologo).

American Diabetes Association (ADA) Diabetes Technology: Standards of Medical Care in Diabetes 2021. Diabetes Care 2021;44 (Suppl. 1): S85–S99 | https://doi.org/10.2337/dc21-S007

Associazione Medici Diabetologi . Gruppo Diabete di tipo 1 e transizione Le prospettive future della cura del diabete mellito di tipo 1. Giugno 2021 https://aemmedi.it/diabete-di-tipo-1-e-transizione/

Documento del Gruppo di studio intersocietario AMD – SID – SIEDP “Tecnologia e diabete” Maggio 2019.

https://www.siditalia.it/clinica/linee-guida-societari/send/80-linee-guida-documenti-societari/4727-2019-documento-del-gruppo-intersocietario-amd-sid-siedp

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1975, specializzazione in in Endocrinologia nel 1978, in Diabetologia e Malattie del Ricambio nel 1981, in Medicina Interna nel 1987. Dal 1990 al 2011 è stato Diabetologo presso l’AOU San Martino di Genova.

Successivamente, dal 2011 al 2015 è stato Consulente per l’attività di coordinamento regionale dei percorsi diagnostico- terapeutici per la cronicità presso Alisa. Dal 2014 al 2017 è stato membro del Comitato Etico Regionale Della Liguria.

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Da quando la pandemia è arrivata nelle nostre vite la modalità di concepire la casa è cambiata.

Mancano solo due giorni alla scadenza per il pagamento dell’acconto dell’Imu. La prima tranche dell’imposta municipale unica

Nell’ultimo bollettino della Protezione civile (relativo a sabato 5 giugno) sono indicati 2.436 nuovi contagi da Covid-19

In Italia da sempre esiste un pesante stigma sociale rispetto al far invecchiare i genitori anziani in

Il nostro microbiota intestinale è modellato principalmente durante i primi anni di vita. È relativamente stabile, quindi,

Roche Diabetes Care è l’azienda che da sempre si impegna a fornire supporti volti a migliorare la

La Casa dei Cantautori è un museo interattivo, vivo ed emozionale che sorgerà nell’Abbazia di San Giuliano a Genova

L’estate si avvicina e i piani per le vacanze, quando si hanno anziani fragili, vanno di pari passo con il tema dell’assistenza da garantire loro

Le sue cause non sono ancora molto conosciute, ma sappiamo che è generalmente più diffuso nella terza

C’è un’azienda italiana che sta utilizzando l’innovazione tecnologica per monitorare le persone bisognose e gli anziani che

Diminuiscono i nuovi casi e i decessi, così come i ricoveri nei reparti Covid e dei pazienti

Visto il crescente interesse per il regime agevolato per i redditi da pensioni estere in Grecia, il

Riduzione complessiva del 37% delle prestazioni sanitarie (in particolare visite ambulatoriali -42%); significativo decremento nei ricoveri (-28%),

Trenord inaugura le “Gite in treno”, il nuovo programma di itinerari e idee per il tempo libero

È stato il co-housing il tema centrale della quarta riunione dell’Intergruppo Parlamentare per tutelare la longevità, voluto

100 storie italiane di ricerca e nuove tecnologie nell’ambito della salute. Ecco il rapporto “100 Italian Life

Complici i lockdown che ci hanno costretti a casa, con le palestre chiuse da mesi e il

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto nella popolazione femminile e colpisce una

L’emicrania è un disturbo sempre più diffuso. Si calcola che solo in Italia ne soffrano ben 8

A pochi giorni dall’inaugurazione sono già 1.530 i diversi attori della filiera del turismo ad aver aderito a Bit

Da sabato 1 maggio Costa Crociere ha ripreso a navigare nel Mediterraneo. Costa Smeralda, partita da Savona,

È uno dei Paesi più ricchi di storia dell’Asia Centrale. Parliamo dell’Uzbekistan: un viaggio in questo Paese

Bmt, La Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, si terrà dal 18 al 20 giugno 2021. Lo

Il 45% delle donne si lamenta di avere sintomi oculari, tra cui i più frequenti sono l’occhio

Nuove date per Cosmofarma Exhibition, il principale appuntamento per il settore dell’health care, del beauty care e di

Dal primo gennaio 2022 finirà il periodo di sperimentazione di Quota 100 e per le pensioni è

La nuda proprietà è un sistema di compravendita immobiliare che permette al venditore di aumentare la propria

Nuova Collaborazione lancia una serie video per aiutare a conoscere il mondo del lavoro domestico in Italia. Sono

Superare il digital divide generazionale e accompagnare per mano i nonni nel mondo della tecnologia. Così alcuni studenti liceali diventeranno maestri d’eccezione di allievi

Lo scorso anno le esigenze di tutela dei pazienti legate al Covid negli ospedali e, in queste

A partire dal 23 maggio Israele accoglie i turisti vaccinati dopo più di un anno. I visitatori

Nella data del primo maggio ricorre la festa dei lavoratori. Come ogni anno, sabato 1 maggio 2021

Pubblicato su Diabetes & Obesity International Journal, nelle scorse settimane, uno studio osservazionale condotto sui primi 85

Freshly Cosmetics, brand digitale di cosmetica naturale, vegan e sostenibile, approda nei punti vendita offline italiani dopo

L’estate è iniziata ed è già allarme sul fronte caldo: con le intense ondate di calore, iniziate

Il portale di riferimento degli over 50

Notizie e approfondimenti a portata di clic per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei Silver di oggi

© Ameri Comunicazione – P.Iva 02116360997 C.F. 95090290107 Testata giornalistica iscritta a reg. Stampa 9/2010, con decreto del Pres. del Tribunale di Genova del 21/05/2010. Direttore Responsabile: Daniela Boccadoro Ameri

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.