Notizia

2022-07-02 03:10:16 By : Ms. Wei Huang

Con la consulenza del Dott. Emanuele Bartoletti, resp. Servizio di Medicina Estetica -Fatebenefratelli, Roma e Achille Carosi, personal trainer, vediamo insieme alcuni esercizi e dei massaggi per avere delle gambe sempre perfette.

Per gambe più sane, più belle e più snelle sono importantissimi i massaggi e la ginnastica. Valgono anche come prevenzione, per mantenersi in forma. Tra l’altro, secondo uno studio del Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze comportamentali dell’Ospedale Cedars Sinai di Los Angeles (Usa), i massaggi non solo rilassano, ma riducono la quantità di ormoni dello stress in circolo e potenziano le risposte del sistema immunitario, proteggendo l’organismo da infezioni e malattie. Ma quale scegliere per la bellezza delle nostre gambe?

“Il massaggio più efficace per combattere la cellulite è il linfodrenaggio”, dice Emanuele Bartoletti.

“Dura un’ora. Aiuta a eliminare i liquidi che ristagnano nei tessuti agendo sulla cute e nel grasso superficiale, non sui muscoli. Deve essere eseguito da un operatore esperto, capace di svuotare le stazioni linfonodali attraverso quattro ‘manovre tipiche’: le spinte circolari, le spinte rotatorie, le spinte a pompaggio e le frizioni”,

spiega l’esperto, sottolineando che il massaggio non dev’essere troppo violento. Deciso sì, ma la pressione delle mani sul corpo dev’essere percepita come un tremito dei tessuti. La metodica deve prevedere pressioni moderate in rapporto alla gravità della cellulite, senza l’utilizzo di creme o olio da massaggio.

Premesso che i massaggi hanno il potere di stimolare il sistema circolatorio, linfatico e nervoso, oltre a rilassare i muscoli, accelerare il normale processo di desquamazione della pelle, allargare i pori, stimolare la produzione di sebo e sudore, c’è anche da dire che migliorano il processo di eliminazione delle tossine.

Come se questo già non bastasse, l’aumento della temperatura della zona trattata è una reazione termica che migliora l’assimilazione degli elementi nutritivi e l’eliminazione di quelli di scarto. Su tutto comunque è la tecnica a fare la differenza. Facendo attenzione ai tanti rimedi reclamizzati, visto che la cura magica non è stata ancora trovata, uno di quelli che si salvano è l’endermologie:

“È una tecnica non chirurgica che usa dei rulli meccanici e suzione, per fornire un intenso massaggio alle aree affette da cellulite favorendo meccanicamente il drenaggio linfatico, stimolando il tono cutaneo e migliorando la microcircolazione nella zona colpita da cellulite. Ma è fortemente controindicato a chi ha problemi ai capillari”, chiarisce Bartoletti.

Per ridurre o eliminare la cellulite fai sport regolarmente. “Basta procedere per passi”, dice Achille Carosi, kinesiologo, personal trainer, riflessologo e posturologo.

“Per prima cosa innalzando il metabolismo, ossia cercando di oltrepassare quel limite al di sopra del quale il corpo inizia a bruciare un maggior numero di calorie. Non tutta la ginnastica, però, è adatta: ottimi tapis-roulant, bike reclinata, step ed ellittico (attrezzo che mima lo sci di fondo). Servono 4/5 mesi per ottenere dei buoni risultati”.