Il camper a emissioni zero, il lusso sostenibile - la Repubblica

2022-09-10 03:57:01 By : Mr. Ekin Yan

ROMA – Dopo l’auto la transizione elettrica si sta rapidamente estendendo anche ad altri comparti del mondo automotive e iniziano a comparire i primi esemplari di camper completamente elettrici. L’americana Winnebago Industries ha appena presentato il suo concept di veicolo ricreazionale “e-RV” 100% elettrico, sia nella trasmissione, sia nel funzionamento di tutti gli equipaggiamenti. L’e-RV è stato sviluppato nell’arco di due anni dal reparto Advanced Technology Group dell’azienda ed è un concept vehicle in grado di ridefinire efficienza, comfort e funzionalità in chiave green.

Il camper è dotato di elettrodomestici ottimizzati sotto il profilo energetico, e la corrente alternata a 110 V alimenta il piano cottura a induzione estraibile e il frigorifero che può anche funzionare con alimentazione a 12 volt Dc per una maggiore flessibilità e convenienza. Non mancano nemmeno elementi per il comfort come lo scaldabagno e il condizionatore a pompa di calore posizionato sul tetto, entrambi alimentati da corrente continua a 350 volt. Un sistema di controllo integrato che permette il funzionamento dei sottosistemi, ottimizza il carico e l’efficienza, e visualizza le informazioni di sistema e i controlli su un display digitale (monitoraggio che può essere effettuato anche con app per smartphone). Presente anche la connettività wireless ad alte prestazioni attraverso una rete wi-fi di tipo residenziale tramite un router a doppio modem che, secondo la casa, consente elevati livelli di streaming dei dati.

Da segnalare poi che tutti i materiali del concept e-RV sono stati selezionati preferendo quelli eco-friendly e sostenibili come, ad esempio, la pavimentazione in gomma di sughero riciclato e gli inserti in lana per migliorare l’isolamento termico e delle pareti. L’allestimento dell’e-RV è stato realizzato sulla base del nuovo Ford Transit modificata con un sistema avanzato di alimentazione elettrica da Lightning eMotors che alimenta la trasmissione, i controlli del veicolo e le aree living. La corrente è fornita da una batteria da 86 kWh in grado di offrire un’autonomia di 125 miglia (circa 200 km) alimentando anche le dotazioni di bordo, mentre il tempo di ricarica è di circa 45 minuti nelle stazioni ad alta velocità.

“La domanda dei consumatori sta guidando le applicazioni di energia elettrica su molti fronti – ha dichiarato Ashis Bhattacharya, Winnebago Industries senior vice president, business development, advanced technology e enterprise marketing – e crediamo che gli utenti di RV siano pronti a beneficiare delle caratteristiche avanzate e della fruibilità che i prodotti RV elettrificati e connessi forniranno. Winnebago Industries ha il compito di ascoltare e imparare dai nostri clienti mentre continuiamo a migliorare, esplorare e innovare, e il concept e-RV è un perfetto esempio di questo”. Il prototipo e-RV è pronto per essere avviato alla produzione in serie e l’evoluzione della tecnologia delle batterie potrebbe portare presto a un incremento dell’autonomia del camper.