Abbassalebollette.it, i consigli dell’esperto per un futuro più verde - la Repubblica

2022-06-18 23:24:00 By : Ms. Betty Li

Sul portale online si parla di efficientamento energetico a tutto tondo, fornendo dritte utili per dare una mano all'ambiente

L’utilizzo di tecnologie obsolete o non adeguate può portare a un maggiore spreco di energia in casa

Con il mondo che si sta muovendo sempre più verso un approccio maggiormente ecosostenibile alla quotidianità, sono sempre più gli italiani alla ricerca di modi innovativi per abbattere gli sprechi, ottenere un concreto risparmio in bolletta e fare del bene all’ambiente mantenendo, al tempo stesso, un buon livello di comfort domestico. Ne abbiamo parlato con il dottor Massimiliano Oldrati, laureato in economia alla Bocconi di Milano e tra i fondatori della piattaforma Abbassalebollette.it, portale dall’animo green che si propone di aiutare l’utente a risparmiare su luce e gas.

Le tecniche di risparmio Esperto del mercato dell’energia e della Green Economy, Oldrati approda ad Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane. I prezzi di elettricità e gas, negli ultimi mesi, sono aumentati in maniera costante spinti verso l’alto soprattutto dagli effetti devastanti della guerra in Ucraina. Ricordiamo, in effetti, che parte della produzione di energia elettrica proviene direttamente dal termoelettrico, che utilizza il gas naturale come combustibile. Di conseguenza, aumentando il costo del gas, anche le quotazioni dell’energia sono salite. A complicare questo già compromesso quadro, c’è anche la crisi idrica nel Nord Italia, che ha portato la produzione di energia da impianti idroelettrici ai minimi storici.

CONSULENZA. Scegliere la giusta tariffa per le proprie esigenze è il primo passo per risparmiare

Evitare le truffe telefoniche con l’aiuto di chi le combatte

I vecchi condizionatori andrebbero sostituiti con più efficienti climatizzatori in pompa di calore

Nell’ambito della comparazione di tariffe di energia e metano, i consulenti di Abbassalebollette.it aiutano il cliente a comprendere l’entità dei propri consumi e trovare le offerte luce e gas più convenienti tra le centinaia presenti sul mercato. Il team di Abbassalebollette.it propone un cambio tariffario solo nel caso in cui venga reperito un fornitore con tariffe realmente più vantaggiose. In questo caso, il cliente viene poi guidato durante la fase di attivazione di un nuovo contratto e il consulente resta sempre a disposizione del cliente anche dopo il cambio fornitore per ogni altra esigenza. Inoltre, oltre al semplice cambio di fornitore, è possibile richiedere un aiuto per effettuare un nuovo allaccio o un subentro, attività piuttosto complicate che spesso necessitano della guida di un esperto. Fondamentale anche mettere in atto comportamenti a tutela delle proprie finanze per evitare le truffe più diffuse e che gli esperti di Abbassalebollette.it in questi anni di attività stanno cercando di sradicare. Come consiglia Oldrati, è bene prendere l’abitudine di non dire facilmente “sì” al telefono per evitare che la conversazione registrata venga manipolata e che, dunque, si rischi senza volerlo di attestare la sottoscrizione di un contratto.

Alcune aree di intervento Avvalersi della consulenza mirata di un professionista del settore per scegliere un operatore che garantisca tariffe vantaggiose è un ottimo modo per risparmiareed evitare spiacevoli truffe. Una tecnica che va di pari passo agli interventi sugli impianti e alla sostituzione degli elettrodomestici più energivori con modelli ad alta efficienza, un altro campo nel quale il team di Abbassalebollette.it è pronto a offrire la propria consulenza. Rimpiazzare i vecchi condizionatori con modelli in classe A dotati di motore inverter, per esempio, è un ottimo modo per abbattere gli sprechi poiché questo tipo di tecnologia consente di ridurre la potenza assorbita quando raggiungono la temperatura impostata, consumando fino all’80% in meno rispetto a un modello tradizionale.

Sensibilizzare gli utenti per salvaguardare il globo

Abbassalebollette nasce sette anni or sono per aiutare i propri clienti a ridurre costi e sprechi e, conseguentemente, anche il proprio impatto sull’ambiente. Con 4 milioni di visitatori nel 2021 è la prima web company verticalmente integrata nei settori dell’energia e dell’efficienza energetica. Il portale offre soluzioni per risparmiare sulle bollette di luce e gas consigliando il fornitore più conveniente e l’installazione di impianti ad alta efficienza energetica e/o per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili attraverso la rete di installatori più capillare in Italia. Abbassalebollette.it da sempre cerca di avvicinare i consumatori mediante  approfondimenti e contenuti formativi relativi ai temi dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile in modo da rendere consapevoli i consumatori delle possibilità di risparmio in bolletta e di contestuale salvaguardia dell’ambiente. Si selezionano, quindi, i migliori fornitori del mercato libero e i migliori installatori presenti sul territorio e si mettono in contatto le aziende con i consumatori che hanno necessità di risparmiare sulle bollette. La mission dell’azienda è del tutto green: si parla di tutelare l’ambiente aiutando i clienti a scegliere gli impianti di riscaldamento e raffrescamento più efficienti e che permettano anche l’autoproduzione di energia come gli impianti fotovoltaici.Sfruttando gli incentivi statali e facendo gli investimenti giusti sotto la guida di un esperto del settore, è possibile alleggerire notevolmente i costi in bolletta.